Da campione europeo di mezza maratona a correre con sedia a rotelle

Gerrit è un appassionato corridore dei Paesi Bassi. Dopo una carriera professionale, ora corre per hobby. L’ex campione europeo di mezza maratona ha scelto di condividere la sua passione con le persone disabili, che porta regolarmente alla Hippocampe Marathon e Trail. Scoprite la sua storia.

Gerrit e tutto il team di Vipamat dedicano questo articolo a Falco. 🌠

Ciao Gerrit, puo presentarsi?

« Salve, mi chiamo Gerrit Voortman e ho 59 anni. Quando ero bambino, i miei genitori erano entrambi corridori e ho capito subito che volevo farlo. Andavo alle gare con i miei genitori e correvo anche una delle distanze più brevi. E durante le settimane andavo spesso nei boschi con mio padre per allenarmi. »

Passione per la corsa

« Correre è la mia attività quotidiana. Fino al 2004 ho cercato di correre il più velocemente possibile. All’inizio era per divertimento, ma presto si è trasformato in un allenamento per la competizione. Mi piaceva cercare di ottenere il meglio da me stesso.

Ora cerco di divertirmi il più possibile e la velocità è meno importante. Ma corro ancora circa 10 volte e 150 chilometri a settimana. »

Correre spingendo una sedia a rotelle

« Poiché non avevamo figli nostri e alcune persone che conoscevamo avevano un figlio disabile, volevamo aiutarli con il loro figlio Falco. È venuto a vivere con noi di tanto in tanto fin da quando era piccolo. Quando Falco stava con noi e io andavo ad allenarmi, lo portavo spesso con me nella sua carrozina. Amava questi momenti insieme.

Con il passare del tempo, è sorta la domanda se volessi farlo anche con altri bambini. Lavoro nel settore sanitario e sono a contatto con clienti disabili tre giorni alla settimana. Ho iniziato a correre con loro. Ancora oggi cerco di far muovere il maggior numero possibile di clienti, anche se alcuni sono in sedia a rotelle. »

Correre con il Hippocampe Maratona e Trail

« Io stesso avevo già trasformato carrozina per lo sport in sedia a rotelle da corsa per Falco. L’ho portata con me al lavoro per poter correre con altre persone. Ho poi avuto l’opportunità di acquistare una carrozzina Hippocampe Marathon e Trail per consentire ai clienti di partecipare alla corsa.

L’ho portata con me al lavoro per poter correre con altre persone. Ho poi avuto l’opportunità di acquistare una sedia a rotelle Hippocampe Marathon e Trail in modo che i clienti possano partecipare alla corsa. Dopo anni di corsa su una sedia a rotelle normale, questa è stata una piacevole sorpresa per me e un grande miglioramento. Quindi la transizione è stata molto semplice! ».

Gerrit e la Hippocampe Marathon

« Oggi è una grande risorsa per i clienti che possono uscire un po’ di più. Posso dire con certezza che correre con una carrozzina Hippocampe è molto facile per me. Naturalmente, funziona in modo diverso rispetto a quando si corre senza sedia. Ora sono talmente abituato che non mi richiede alcuno sforzo. Corro tre giorni alla settimana al lavoro con la sedia Hippocampe Marathon.

Purtroppo non uso più la carrozzina Hippocampe nel fine settimana, purtroppo perché Falco è morto qualche mese fa. Mi sarebbe piaciuto correre un’altra maratona con lui, ma non è più possibile…🌠 »

running with wheelchair

Un messaggio di speranza

« Vorrei dimostrare che le persone con disabilità possono fare molto di più di quanto loro stessi e coloro che li circondano pensino. Per me l’obiettivo è raggiunto quando le persone sorridono. Mi danno energia ogni giorno.

È ancora più forte quando si partecipa a un evento come la Hippocampe Marathon e Trail e si vedono le reazioni del pubblico. È molto soddisfacente. »

Record 10 KM : 00:29:53
Record 10 KM con la carrozzina Hippocampe : 00:40

Record Mezza maratona : 01:06:29
Record Mezza maratona con la carrozzina Hippocampe : 01:26

Record Maratona : 02:21:33