La società Vipamat

PresentazioneVIPAMAT

Vipamat progetta, fabbrica e commercializza attrezzature destinate alle persone disabili.

Vipamat, cerca con prodotti e opzioni innovativi, per soddisfare al meglio le esigenze delle persone con disabilità.

La struttura di Vipamat, la sua organizzazione, il suo approccio all’handicap, la sua creatività le permettono d’innovare continuamente rimanendo sempre attenta a soddisfare le necessità e i bisogni delle persone portatrici di handicap. Vipamat offre articoli di concezione innovativa, che permettono alle persone portatrici di handicap l’accesso a nuovi orizzonti in termini d’attività e svaghi.

Made in France, e distribuito a livello internazionale

vipamat è oggi presente in numerosi paesi del mondo grazie al proprio circuito di rivenditori e alla propria antenna commerciale in Nord America.

Attraverso i nostri articoli, cerchiamo di offrire agli utenti comfort, accessibilità, ergonomia e facilità d’uso, con il costoso desiderio di garantire il prodotto per un certo periodo di tempo.

Internazionale

siamo ora presenti in molti paesi del mondo attraverso il nostro canale di distribuzione e il nostro ufficio vendite in Nord America.

Certificazione e sicurezza.

L’Hippocampe Plage è diventato uno dei leader nel mercato della disabilità. Certificata in Francia, Europa e Stati Uniti, Vipamat è impegnata nel miglioramento continuo del suo sistema di qualità.

Prodotto inFrancia / CE

Certificazione sanitariaNF

CertificazioneFDA

Venduto a livellointernazionale

La nostrastoria

Creata nel 2002 Vipamat progetta, fabbrica e commercializza sedie a rotelle alle persone disabili.

Nel 1996 Patrice Faucogney, militare e meccanico di elicotteri, è diventato paraplegico a seguito di un incidente.

Se Patrice deve ricostruire la sua vita intorno alla disabilità, ha la volontà di riprendere le sue attività sportive. realizza ad alcune attività adattate: kayak, vela, immersioni, è a volte complicato. Durante la riabilitazione, incontra un ortoprotesista e Vincent Leroy, un fisioterapista. Insieme, hanno avuto l’idea di progettare una sedia a rotelle per l’accesso alla spiaggia e per il nuoto.

Il prototipo immaginato dal trio doveva soddisfare diversi criteri: consentire all’utente l’autonomia su terreni difficili, essere facilmente smontabile, essere molto robusto e avere un ingombro ridotto per un facile stoccaggio.

Nel 2002, dopo diversi anni di ricerca e i riconoscimenti ottenuti dal prototipo, nasce la società Vipamat.

« Le attività sportive adattate erano diventate di difficile accesso senza dover ricorrere al mio entourage. Volevo rimuovere il maggior numero possibile di vincoli per poter essere attivo. Così abbiamo creato Vipamat! »
Patrice Faucogney, responsabile della società Vipamat

DateCHIAVE

2002

Creazione della Società VIPAMAT (di VIncent Patrice Mathieu) che fabbricherà et commercializzerà l’Hippocampe. Nello stesso anno, l’Hippocampe e i suoi ideatori ricevono i loro primi premi: Concorso Lépine: salone dell’ invenzione di Lorient Concorso Lépine: salone dell’ invenzione di Cherbourg

2003

Durante l'anno 2003 l'HIPPOCAMPE di VIPAMAT riceve numerosi premi: Medaglia d'oro al concorso Lépine, Salone Internazionale dell’Invenzione di Parigi. Premio Anvar dal Ministero dell'Innovazione Masters 2003 della Creazione d'Impresa del Senato Premio Osservatore del Design : Agenzia per la Promozione della Creazione Industriale in Francia à Parigi Premio di Eccellenza del Design e della Tecnologia di Assistenza della Commissione Europea a Dusseldorff.

2004

Medaglia d’oro al concorso Lépine al salone europeo dell’invenzione di CHARLEROI Creazione e commercializzazione della carrozzina Hippocampe Piscina che permette un facile accesso alle piscine comunali, accesso agli spogliatoi, ai servizi igienici, alle docce, ai pediluvi, alla vasca attrezzata di un piano inclinato Omologazione NF Collettività per l’Hippocampe

2005

Omologazione FDA (Food And Drugg Administration) che permette alla società Vipamat la commercializzazione dell’Hippocampe negli Stati Uniti e in Canada. Bruno Tateossian rappresenta VIPAMAT negli Stati Uniti et distribuisce per VIPAMAT l'HIPPOCAMPE sia negli Stati Uniti che in Canada

2008

Omologazione NF Santé (Salute) per la carrozzina HIPPOCAMPE Apertura del dipartimento "ricerca e sviluppo"

2011

VIPAMAT fabbrica e distribuisce il suo tre millesimo esemplare HIPPOCAMPE

2014

Per rispondere alla domanda di numerosi clienti, Vipamat mette l’accento sulla R&D (ricerca e sviluppo) per concepire una carrozzina Hippocampe marathon, utilizzabile per le vostre corse e altre sfide sportive.

2015

Rinnovo della certificazione FDA dopo l’ispezione del nostro sistema qualità