20 anni e 20 fatti su Vipamat

Vipamat ha celebrato il 20° anniversario della sedia a rotelle Hippocampe. I 3 modelli di Hippocampe sono oggi distribuiti in tutto il mondo: Hippocampe Spiaggia e FuoristradaHippocampe Marathon e Trail e Hippocampe Piscina.

20 anni per i Hippocampe

Negli ultimi vent’anni, l’azienda ha lavorato per offrire ai suoi utenti l’accesso alle attività del tempo libero. Il team vuole inoltre continuare a migliorare le proprie sedie attraverso nuove opzioni.

Vipamat desidera ringraziare le persone che hanno permesso e continuano a permettere il suo sviluppo: il team, le aziende partner, i fornitori e i distributori internazionali.

Vipamat ringrazia anche i privati e le associazioni che hanno scelto l’Hippocampe per i loro progetti. Grazie per la fiducia, tutto il team si augura che continuiate a divertirvi con le sue sedie a rotelle Hippocampe. Per conoscerci meglio, condividiamo con voi 20 informazioni chiave sull’azienda!

20 fatti su Vipamat

1 – L’azienda ha sede a Ploemeur, in Bretagna, Francia. Vipamat ha scelto una città sull’oceano per sviluppare Hippocampe. Dopo 20 anni, l’azienda rimane fedele alla città in cui è nata.

2 – In 20 anni, 1.300.000 pezzi hanno lasciato il laboratorio Vipamat. Questo è almeno quanto è stato necessario per produrre e distribuire i 3 modelli di Hippocampe in tutto il mondo.

3 – L’idea dell’Hippocampe è nata perché Patrice Faucogney, l’attuale co-direttore, cercava un facile accesso ai suoi sport acquatici preferiti: il kayak e le immersioni. Ha sviluppato il prodotto con il suo fisioterapista dell’epoca: Vincent Leroy, oggi secondo co-direttore.

4 – Sono disponibili 20 opzioni di personalizzazione per il Hippocampe Spiaggia e Fuoristrada, 13 per il Hippocampe Marathon e Trail.

5 – Vipamat ha ricevuto numerosi premi per il design e l’innovazione dal 2002 per la sedia a rotelle Hippocampe.

6 – Entro il 2021 Vipamat avrà commercializzato i suoi prodotti in oltre 40 Paesi.

7 – Se i tubi di alluminio che compongono i Hippocampe fossero disposti uno accanto all’altro, la distanza sarebbe di 64 km.

8 – La gamma Hippocampe è composta da 3 sedie a rotelle Hippocampe Spiaggia e Fuoristrada, Hippocampe Marathon e Trail e Hippocampe Piscina.

9 – I tubi del Hippocampe si ispirano ai boma dei windsurf.

10 – Nel 2021, Vipamat ha ottenuto la certificazione ISO 13485 per soddisfare i nuovi requisiti di qualità CE imposti nel 2021.

11 – Vipamat ha un ufficio negli Stati Uniti a Houston dal 2004.

12 – 15.348 km è la distanza percorsa da un Hippocampe Spiaggia e Fuoristrada dalla nostra officina alla casa di un utente a Bora-Bora.

13 – Nel 2020, la Hippocampe Marathon e Trail ha fatto da tedoforo per i Giochi paralimpici in Giappone.

14 – Vipamat lavora con una rete di distributori. È grazie a loro che le carrozzine Hippocampe possono svilupparsi a livello internazionale.

15 – Vipamat è stata lanciata nel 1999 come associazione ed è diventata una società 20 anni fa, il 2 luglio 2002.

16 – Entro la fine dell’estate 2022, il team produrrà la 10.000esima carrozzina Hippocampe.

17 – 800m² è la superficie del nostro laboratorio di produzione in Francia.

18 – Trasportabilità e smontabilità erano obiettivi prioritari nello sviluppo del prototipo. I Hippocampe possono essere trasportati anche in un box sul tetto dell’auto!

19 – Vipamat soddisfa i requisiti del mercato americano, essenziali per la commercializzazione di attrezzature per disabili.

20  – Avventura è la prima parola che mi viene in mente per riassumere gli ultimi 20 anni. Momenti di condivisione con dipendenti, fornitori, distributori e utenti. Una fiducia condivisa che il team di Vipamat spera di mantenere per molti anni a venire.