E viva la primavera

“La primavera è qui, la bella stagione…” Aprile coincide con il ritorno del sole ai quattro angoli del mondo. Attività all’aperto, sport acquatici, con l’arrivo del bel tempo, non mancano le cose da fare.

Vipamat ha elencato per voi cinque attività in sedia a rotelle, accessibili grazie alla sedia a rotelle Hippocampe, che i nostri utenti hanno testato in tutto il mondo.

subacquea per disabil

Sempre più persone con disabilità possono godere delle meraviglie delle immersioni subacquee. Molte associazioni offrono viaggi HandiSub, adattati alle esigenze delle persone con mobilità ridotta. Questo è il caso in Francia, a Tolone, di un club di immersione che offre viaggi adattati. (video sotto)

E la buona notizia è che non è necessario avere un’attrezzatura speciale, basta organizzarsi per godersi le immersioni! La Padi (Professional Association of Diving Instructors), la più grande organizzazione internazionale per l’addestramento subacqueo ricreativo, afferma addirittura che nei suoi centri le immersioni sono supervisionate nelle stesse condizioni, con gli istruttori che si adattano solo alle necessità speciali del subacqueo.

Estratto da sito web PADI
« È comune per gli individui con arti mancanti, mobilità limitata o altre disabilità fisiche diventare certificati come PADI Open Water Divers. Anche gli individui con disabilità fisiche o mentali più gravi possono immergersi. Parla con il tuo istruttore PADI presso il tuo PADI Dive Center o Resort locale per maggiori informazioni. »

Vedere il rapporto di France 3 (televisione francese)

 

Quad per disabili

Il quad è stato una delle attività più popolari negli ultimi anni.
Che sia nei circuiti, in gruppo o in modo indipendente, i noleggi sono un vero successo in tutta Europa. Inizialmente termici, sempre più quad sono ora elettrici e permettono di godere della natura nelle migliori condizioni.

Se ti piacciono gli sport meccanici, l’Hippocampe, con le sue ruote all-terrain, può facilitare il trasferimento al quad. Alcuni dei nostri utenti portano il loro sedia a rotelle Hippocampe sul Quad per disabili per poter fare una pausa picnic in mezzo alla natura o godersi un bel tramonto !

quad handicap

Kayak disabili

Che si tratti di una versione in canoa, kayak, mare o lago, ci sono molti modi per organizzare un viaggio in kayak disabili.
La canoa è adatta a tutti grazie ai diversi modi di praticarla e ai diversi tipi di barche.
Se l’utente è autonomo, può andare da solo a godersi un po’ di tempo sull’acqua. La versione a due posti permette la presenza di un aiutante quando l’utente non può spingere la barca da solo.
Oggi, è possibile adattare la canoa-kayak alle esigenze dell’utente. L’aggiunta di schiuma nelle barche è anche una tecnica molto usata, per permettere a tutti di scoprire o riscoprire il piacere di scivolare sull’acqua.

Per saperne di più sul Kayak per disabili

handikayak

Snorkeling

Lo snorkeling o l’escursionismo subacqueo è un’attività di svago che è sempre più praticata da persone con disabilità.
L’Hippocampe Spiaggia e Fuoristrada permette di rotolare sulla sabbia e la sedia è anfibia per facilitare l’accesso all’acqua. Una volta equipaggiato, tutto quello che devi fare è mettere la testa sotto l’acqua per scoprire i coralli e nuotare in mezzo a pesci di tutti i colori.
Un vero momento di relax come in Australia, dove diverse associazioni offrono gite per persone con disabilità.

Nuoto in acque libere

Il nuoto è un’attività di svago, un’attività di riabilitazione e uno sport per persone con disabilità. Con il ritorno del sole, perché non provare il nuoto in acque libere?
Negli Stati Uniti, è il caso di Diane Korn, che ogni anno partecipa a uno degli eventi di Swim Across America, un’associazione americana che raccoglie fondi per la ricerca sul cancro.

“Ho partecipato a questo evento per molti anni prima di rimanere paralizzato nel 2012. Comincio sempre a nuotare da 1 miglio. Il mio sedia a rotelle Hippocampe mi permette di entrare e uscire dall’acqua per poter partecipare a questi eventi di nuoto per disabili. Lo porto anche in Florida quando nuoto nel Golfo. Mi alleno 6 o 7 giorni alla settimana, nuotando tra 1 miglio e 1,5 miglia. Basta una sola persona per spingermi fuori dall’acqua. Questo mi permette di perseguire la mia passione per il nuoto in acque libere”.

natation handicap

Il messaggio della squadra

Non tutte le attività elencate sopra sono accessibili a tutte le disabilità e situazioni. Speriamo che troviate l’attività che fa per voi e che vi piaccia, da soli o anche con la vostra famiglia. Sentiti libero di condividere la tua storia sulla nostra pagina Facebook, in modo che possiamo promuovere attività accessibili e ispirare altri che stanno cercando nuove attività per il tempo libero come te 😉