Suggerimenti: come allenarsi con successo su una sedia a rotelle?

Benjamin, assistente tecnico di Vipamat, conosce a fondo le carrozzine Hippocampe. Ogni giorno segue la produzione e la realizzazione delle carrozzine, pensa e testa le possibili opzioni.
È uno sportivo appassionato e pratica molti sport, tra cui la corsa. Per gli utenti Vipamat, ha preparato alcuni consigli su come sfruttare al meglio la sfida con la carrozzina Hippocampe Marathon e Trail : allenamento, preparazione della carrozzina, scoprite i suoi suggerimenti.

Correre in sedia a rotelle

Fare una varietà di allenamenti:
Come per ogni corsa, ricordate di alternare corse lunghe e sessioni di split.

Controllare il profilo del percorso:
Che si tratti di allenamento o di gara, potete adattare le vostre opzioni al percorso che andrete a fare. Ruote da trail per esempio su un percorso dove si incontrano sentieri o un ombrello su un percorso con poca ombra in piena estate 😉 .

Alternare gli allenamenti con e senza la sedia a rotelle Marathon e il Trail:
Una corsa è un mix di resistenza e prestazioni. L’allenamento senza sedia a rotelle consente allo spingitore di lavorare sulla resistenza, mentre l’allenamento con il cavalluccio marino permette al duo di migliorare le prestazioni nelle curve o nel superamento di piccoli ostacoli.

Installare il kit di trombe di spinta in anticipo:
Se la gara è abbastanza lunga, il kit di avvisatori acustici consente di variare la posizione delle mani per il comfort dello spingitore. Un’installazione preventiva vi permetterà di testare questa configurazione per trovare la posizione giusta.

Imparate a correre spingendo con un braccio solo:
Questa tecnica permette allo spingitore di liberare una mano per allentare un po’ il braccio o anche per passare un punto laterale 😉 .

Mettete in valigia una camera d’aria:
Andare in gara con una camera d’aria nuova nella borsa della bici vi farà risparmiare tempo in caso di incidente. Quando tornerete a casa, avrete tutto il tempo per riparare la prima camera d’aria.

Allenarsi sulle colline:
Per chi è in coppia, l’allenamento sulle colline consente di ottenere prestazioni migliori sulle pendenze in gara. A seconda della disabilità, la persona che viene spinta può sporgersi leggermente in avanti per facilitare la falcata del compagno di squadra 😉 .

Piove, piove, piove, piove, piove:
Se piove, installare una cuffietta prima della corsa manterrà la persona spinta all’asciutto! E se il tempo è bello, potete portare con voi una protezione per le gambe, soprattutto se, come noi, vivete in una regione dove la pioggia arriva di sorpresa!

Trascorrere del tempo con il proprio partner:
La sedia a rotella Marathon è un’avventura condivisa. Più conoscete il vostro partner, più vi capirete durante la gara.

Controllate la vostra preparazione:
Alcuni elementi sono importanti per riuscire a portare a termine la vostra sfida nelle migliori condizioni:

Freni: come su un’automobile, è necessario cambiare di tanto in tanto le pastiglie dei freni della Maratona e del Trail Hippocampe in modo che siano al massimo della loro efficienza.
Pressione e usura degli pneumatici: se gli pneumatici sono in buone condizioni e ben gonfiati, siete pronti a pedalare!
Imbracatura o cintura di sicurezza: opzioni importanti per il comfort e la sicurezza!

In ogni caso, vi auguriamo di godervi le vostre sfide e i vostri obiettivi, qualunque essi siano!

correre in sedia a rotelle

« Non sapevano che era impossibile, così l’hanno fatto. »

Mark Twain